CroccanteCalabrese, un viaggio culinario che racconta la “Calabria nel mondo”

La storia della Croccante Calabrese e del suo ideatore Bruno De Rose, fondatore, insieme alla moglie, della Scuola Italiana di Ristorazione Wine-Food.it, è una storia ricca di passione, sentimento e senso di appartenenza alla propria terra. 

Gustare una Croccante Calabrese è un viaggio culinario e storico-antropologico legato alla Grande Emigrazione, che interessò il popolo calabrese dalla fine dell’800 alla fine del ‘900.

Un itinerario gastronomico che parte dalla Calabria, con le CroccanteCalabrese Classiche, e vola all’estero, nei paesi in cui i calabresi sono emigrati, con le CroccanteCalabrese Internazionali, la perfetta combinazione di ingredienti calabresi e internazionali.

La società calabrese di fine ‘800 era fondata su un’economia agricola e il possesso fondiario era il sostegno del potere, chi più possedeva, più aveva potere. La mancata formazione di un ceto medio imprenditoriale portò alla convivenza di due classi sociali: i contadini e i grandi proprietari fondiari.

Nelle varie epoche si manifestarono nelle masse insofferenza, malcontento e aperte ribellioni che sfociarono in una vera e propria protesta silenziosa che portò i calabresi a emigrare.

Oltre 4.560.000 di persone provenienti dalla Calabria e da tutto il Mezzogiorno emigrarono nelle Americhe e nel Canada, 1.495.000 in Francia, 1.100.000 in Germania, 1.270.000 in Svizzera, 18.400 Australia, 1.000.000 in Brasile, 1.400.000 in Argentina e 1.200.000 in altri Paesi.

Questo fenomeno causò lo spopolamento delle campagne e il deterioramento del suolo coltivabile, ma costrinse anche i proprietari a modificare la propria condotta, servendosi di nuove metodologie di coltura, spesso anche meccaniche, e arrendendosi dunque al progresso.

L’immagine della Calabria oltre i confini italiani è quindi spesso legata a storie di emigrazione e nostalgia.

È da questa storia fatta di sacrifici e sentimenti profondi che nascono le ricette della Croccante Calabrese ideata da Bruno De Rose, insieme alla moglie, un prodotto tradizionale e cosmopolita, al tempo stesso, un prodotto genuino al passo con le tendenze del settore enogastronomico.